From Medea ///

di Grazia Verasani con Lorenza Guerrieri regia di Filippo D’Alessio e con Maddalena Rizzi, Silvia Salvatori, Elisa Alessandro, scenografie Tiziano Fario, assistente regia Silvia Gambardella

Primo spettacolo prodotto da LIFRA, la scelta del testo “From Medea” perché le donne sono da sempre più sensibili ai temi sociali, alle pari oppurtunità ed al tema dell’integrazione. From Medea, è un atto unico, un dramma moderno, ironico a passi brillante , come solo la vita vera può esserlo. Quattro donne si raccontano durante i lunghi giorni passati in carcere e mentre si narra la loro quotidiana convivenza fatta di ritmi, sogni, abitudini, si svela il loro profondo dolore.

Poco per volta, l’autrice Grazia Verasani, rivela pazientemente e con suspance da thriller psicologico il motivo della loro permanenza in quel luogo. Lo spettatore scopre che tutte e quattro le donne, pur con “spinte diverse” sono matricide.

Sono giorni apparentemente calmi, silenziosi, dove non si dice niente. Si lavora, si fa quello che si deve, ma senza riuscire a parlare. Un ritratto di donne afone e dure, certi giorni con le facce bianche e dure come sassi e la testa vuota, coi cinque sensi smorti e una tempesta dentro, che non esce mai. Donne fredde come ghiacciai, che sembrano bottiglie lanciate da una nave, ma senza un messaggio arrotolato dentro. Donne che gridano, ed altre di cui non si è mai sentito il suono della voce. Donne affettuose, che se ti vengono vicino ti scaldano e hanno un buon profumo; ma anche donne che non si lavano e che ti passano accanto come correnti fredde, facendoti venire i brividi. Ma tutte, tutte quante, le migliori amiche le une delle altre. Cosce stanche, borse sotto gli occhi, mani di donne così fragili da mettere in soggezione, tanto da pensare che non esiste al mondo una roccia che un giorno non si sbricioli, dentro o fuori, sia che si veda o che non si veda. Ma ancora una volta il testo sorprende e scopriamo quanto possa essere ostinato e resistente il cuore di una donna.

Tournè 2010/2011

4 marzo 2010 Teatro Fumagalli, Vighizzolo di Cantù (CO)

6 marzo 2012 Teatro San Giuseppe, Meda (MB)

8/9 marzo 2010 Auditorium Parco della Musica, Roma

3 aprile 2010 Teatro Nino Manfredi, Ostia (RM)

12 giugno 2010 Teatro Franco Parenti , Milano

luglio/agosto 2010 Rassegna Arcipelago in Arte, Anfiteatro Parco Alessandrino, Roma

 

 

 

Tecnologia innovativa per From Medea

Rassegna stampa

 

 

Condividi